Ricordate l’attrice Sherlyn Lee, che ne “I segreti di Twin Peaks” (1990 – 1991) ha interpretato la bellissima Laura Palmer/Maddy Ferguson, la quale veniva ritrovata cadavere?
Memorabile anche la colonna sonora! … Splendida, ma inquietante come ovviamente la serie TV!
Com’è diventata l’attrice? Raccontiamo un po’ di lei, incluse eventuali novità!
Sheryl Lee de ‘I Segreti di Twin Peaks’: ieri e oggi
Sheryl Lee (o Sheryl Lee Diamond, come a volte si legge nei titoli dei suoi lavori) è nata ad Augusta, in Germania, da madre artista e padre architetto, il 22 aprile del 1967. Oggi ha quindi 55 anni.
Eccola qua! La riconoscereste? Senza dubbio è ancora bella!
Volete sapere qualcosa in più su di lei? Beh, è cresciuta in Colorado, dove si è diplomata nel 1985. Da piccola voleva diventare una ballerina, perciò ha studiato danza … Ma purtroppo (o per fortuna!) un infortunio ha cambiato i suoi piani!
Ha deciso di diventare attrice e ha frequentato ben tre scuole d’arte. In seguito, il lavoro l’ha portata a Seattle, nello Stato di Washington.
Il trasferimento è stato provvidenziale, perché le ha permesso di incontrare David Linch. E’ lui l’ideatore de “I segreti di Twin Peaks” e del successivo “Fuoco cammina con me“. E’ un film del 1992 sull’ultima settimana di vita della protagonista della serie precedente.
In entrambi, Sheryl Lee ha interpretato anche Maddy Ferguson, la cugina di Laura Palmer. Aveva i capelli neri, ma ovviamente il viso era lo stesso!
Sempre diretta da Lynch, l’attrice ha lavorato anche nel film “Cuore selvaggio”, del 1990. In questo caso interpretava una strega, ma era un personaggio positivo.
Del 1992 era invece la tragedia di Oscar Wilde “Salomé”, recitata in teatro nientemeno che con Al Pacino! Più tardi, Sheryl Lee ha lavorato nella serie TV “Vampires”, dove ha interpretato una prostituta diventata vampira!
Il suo ultimo ruolo televisivo di rilievo risale al 2004, quando ha recitato nei panni di Mary – Alice Young nella puntata pilota di “Desperate Housewives”. … Poi le è stata preferita Brenda Strong! Nel 2010 abbiamo rivisto l’ “ex Laura Palmer” al cinema con nel film “Un gelido inverno”, che le è valso l’unico premio tra le nomination vinte (anche per “Fuoco cammina con me” e “Vampires”).
Ha continuato a lavorare sia per il piccolo che per il grande schermo. Nel 12° episodio della serie TV “Psych”, andata in onda dal 2006 al 2014, ha tributato un omaggio al telefilm che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Nello stesso periodo ha doppiato il “suo” terzo videogioco e nel 2011 è stata al Festival del Cinema di Venezia per il film “Le paludi della morte”.
Il suo ultimo lavoro cinematografico, intitolato “Morte tra i banchi”, è del 2018, mentre la sua ultima serie TV, “JJ Villard’s Fairy Tales”, in cui peraltro ha recitato solo nel primo episodio, è del 2020.
Vita privata e attivismo di Sheryl Lee
Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attrice è stata fidanzata per un periodo con il collega David Duchovny, col quale aveva recitato ne “I segreti di Twin Peaks“. Poi ha sposato un musicista, Jesse Diamond: è figlio del celeberrimo Neil, che hanno reso nonno di Elijah, oggi un bellissimo ragazzo di 22 anni.
Al di là del lavoro, Sherlyl Lee è attivista per i diritti degli animali (contro il maltrattamento): fa parte della “People for Ethical Treatment of Animals” (PETA). Ha partecipato a divese campagne ambientaliste, scrivendo persino a Barack Obama e all’ex Governatore Mitt Romney.
Inoltre ha partecipato ad una raccolta fondi contro il cancro al seno e recitato poesie scritte da lei come parte di una performace con altre artiste per il Comitato Nazionale americano in occasione del Prima Assemblea Speciale Annuale delle Donne dell’ONU. Il titolo dell’evento era “Donne, Cambiamento Climatico e Diritti Umani”.