Otto problemi che una banana risolve meglio delle medicine

Otto problemi per le banane.

La banana, questa sconosciuta.

La banana, tutti la conosciamo, più o meno. E quasi tutti la mangiamo con piacere. A parte quelle sfortunate persone cui la banana provoca delle allergie.

Come saprete, si tratta di frutto tropicale molto ricco di minerali e vitamine; ma anche se non lo sapete, la banana è comunque uno dei cibi più consumati che ci siano al mondo.

Di solito si pensa che la banana sia eccessivamente calorica e per questo non entra nelle diete dimagranti. Si sappia però che un suo consumo moderato offre all’organismo un sacco di benefici.

E neanche tante calorie, in verità, perché cento grammi di banana danno circa 90 calorie. Detto in altro modo, i benefici di un consumo regolare di banane sopravanzano gli eventuali danni.

Per quanto riguarda le virtù in senso lato “curative” della banana, qui vi vogliamo segnalare almeno otto problemi di salute che la banana può contribuire ad alleviare o a risolvere.

Otto problemi che la banana può risolvere

Vediamoli.

Regola la pressione del sangue. Chi consuma troppo sale è possibile che abbia il potassio basso e col tempo è facile che sviluppi ipertensione, che è una malattia subdola che spesso non dà sintomi e che quindi uccide lentamente.

Migliora il tono dell’umore. Alcune ricerche hanno dimostrato che il triptofano contenuto nelle banane si converte in serotonina, che, guarda un po’, è anche definito l’ormone della felicità.

Può sbiancare i denti. Per i denti non è la polpa la parte “nobile” della banana, ma la buccia.

Lo sbiancamento dei denti si può ottenere strofinandoci sopra la parte interna della buccia (quella bianca).

Ma non aspettarti risultati immediati, ci vuole almeno qualche settimana per vedere un miglioramento.

 

Riduce lo stress. Quando siamo sotto stress, una delle sostanze che subisce uno sconvolgimento è il potassio, che scende pericolosamente: la banana contribuisce a farne risalire i livelli ematici.

Combatte la stipsi. La pectina contenuta nelle banane non solo migliora la digestione, ma favorisce anche il transito intestinale. A questo scopo una banana al giorno è l’ideale.

Attenua la sindrome premestruale. Le vitamine del gruppo B che sono contenute nella banana diminuiscono i dolori addominali e combattono la ritenzione idrica.

Fa bene agli occhi. La vitamina A è eccellente per salvaguardare la salute degli occhi.

Aiuta a dimagrire. Mangiare banane dà sazietà. Inoltre il suo gusto dolce aiuta a combattere i momenti d’ansia e di fame che sono comuni durante le strette diete dimagranti.