Curarsi con le spezie e dire addio ai farmaci? In alcuni casi, è possibile… soprattutto se saremo tanto previdenti da rilevare subito l’insorgere di un malanno!
Molte spezie sono ricche di proprietà antiossidanti e termogeniche.
Stimolanti e protettivi per il sistema immunitario, sono in grado di prevenire e guarire, ad esempio, il mal di gola o il mal di testa.
Grazie all’alta percentuale di vitamine, fibre, sali minerali e calcio, depurano inoltre l’organismo dalle tossine, accelerando la ripresa.
Conservatele sempre in un luogo buio e fresco, lontano da fonti di calore e dai raggi solari! L’aumento di temperature può ridurre tutte le proprietà benefiche!
Ecco quindi le spezie toccasana e utili per guarire il proprio organismo! Curiose ? Iniziamo!
Curarsi con le spezie: L’anice.
L’anice è la spezia più utilizzata per realizzare liquori ed alcolici saporiti.
Famosa per i suoi semi che, se masticati, migliorano la digestione, accelerano il metabolismo e donano un grande profumo al proprio alito! Usatela quando il pasto è stato troppo pesante.
I chiodi di garofano.
Sono perfetti per curare il mal di denti e proteggere il sistema cardio circolatorio.
Vi basterà masticare una manciata di semi per assorbirne tutte le proprietà benefiche, tra le quali le vitamine A e C.
Curarsi con le spezie: La cannella.
Se l’anice ha un sapore troppo forte e dolce, potete sostituirla con la cannella!
Aggiungetene una piccola spolverata sul vostro caffè o utilizzare questa spezia per realizzare tantissime ricette! Vi aiuterà a migliorare la digestione.
Lo zenzero.
La spezia dalle mille proprietà benefiche! Lo zenzero è perfetto per curare il mal di gola, il mal di testa, il raffreddore e i vari sintomi influenzali.
Vi basterà utilizzarlo per una bella tazza di tisana o infuso!
Curarsi con le spezie: Il cumino.
Il cumino è una spezia davvero saporita e aromatica, quindi è meglio usarla in piccole dosi! La troviamo sopratutto nei secondi piatti di carne, ma anche nel pane e dei biscotti.
Ottimo digestivo, vi donerà sollievo e leggerezza. Perfetto anche per prevenire le coliche addominali.