Avocado: coltivalo in casa! Fai nascere dal seme un albero
Anche in casa è possibile far nascere un piccolo albero ed è possibile farlo coltivarlo l’avocado in casa.
Per coltivare l’avocado in casa devi conoscere alcune linee guida che ti consentiranno di far nascere un meraviglioso alberello partendo semplicemente da un frutto.
Se ti interessa capire come fare per ottenere i benefici e le proprietà dell’avocato questa è la pagina giusta per te.
Potrai riuscirci direttamente a casa tua e grazie a questo metodo potrai farne una vera e propria scorta.
Prima di entrare nello specifico della coltivazione devi sapere che per riuscirci la prima cosa da fare è quella di estrarre il seme che si trova dentro il frutto. Ovviamente non bisogna gettarlo via ma bisogna pulirlo sotto il getto dell’acqua per poi infilzarlo con 4 stuzzicadenti.
Per infilzare l’avocado con gli stuzzicadenti devi avere cura di non andare troppo in profondità
Dopodichè devi solo riempire d’acqua un bicchiere di vetro e sistemarci sopra il seme di avocado con i suoi stuzzicadenti.
Trascorsa qualche settimana il seme comincerà a germogliare.
Quando comparirà il germoglio dovrai semplicemente interrare il seme in un vaso di terracotta aggiungendo sul fondo qualche sassolino. Chiaramente il terreno deve essere biologico.
Avocado: ecco come è possibile coltivarlo in casa propria
Per coltivare l’avocado in casa bisogna seguire alcuni piccoli passaggi fondamentali. Il risultato di questo lavoro ti lascerà senza parole.
Per prima cosa bisogna prendere il seme germogliato ed estrarre con attenzione tutti gli stuzzicadenti. Dopodichè dovrai interrarlo in un vaso di terracotta.
A questo punto devi pensare solo a mantenere bene la pianta di avocado.
L’utilizzo dell’acqua è fondamentale per la sua coltivazione.
È necessario infatti controllare che il terreno non appaia troppo secco e allo stesso tempo non bisogna versare nel terreno troppa acqua. Infatti il terreno, per essere perfetto, deve risultare sempre umido al tatto e mai troppo pieno d’acqua o troppo secco.
Troppa acqua nel terreno, infatti, potrebbe favorire la formazioni di ristagni d’acqua e quindi la nascita della muffa. Inoltre riuscirebbe ad attirare le zanzare e tanti altri insetti che potrebbero attaccare l’avocado e quindi vanificare tutto il lavoro svolto.
Per coltivare la pianta bisogna ricordare che questi alberelli di avocado non sono molto resistenti alle temperature fredde. L’ideale per proteggere l’avocado sarebbe posizionare il vaso in casa esattamente vicino al proprio terrazzo o al proprio balcone. In questo modo la pianta non sarebbe esposta alle temperature rigide dell’inverno e allo stesso tempo riuscirebbe comunque a ricevere la luce del sole di cui necessita per vivere.
Infine dopo un anno di cure e di tanta dedizione la pianta di avocado sarà finalmente uscita fuori in tutto il suo splendore.
Non devi fare altro che provarci e seguire le linee guida scritte in questa pagina.
Il procedimento non è affatto difficile anzi è praticamente alla portata di tutti anche per chi non è un esperto di giardinaggio.
Recupera tutto ciò che ti occorre e con amore e pazienza potrai avere a casa tua il tuo alberello di avocado.
W il pollice verde.